La divisione Enti Pubblici di One General Broker è organizzata per gestire al meglio i rischi dell'Ente relativi a:
- Danni a cose (immobili e mobili);
- Danni a persone (Amministratori, Dirigenti, Dipendenti, ecc.);
- Danni da responsabilità civile (responsabilità civile verso terzi e/o prestatori d'opera e responsabilità civile degli Amministratori; responsabilità civile personale dei Dirigenti, dei Responsabili di servizio; responsabilità civile dei rappresentanti dell'Ente in altri organismi ed, inoltre responsabilità civile da circolazione ex lege 990/69 del parco veicoli);
- Tutela giudiziaria (per Amministratori, Dirigenti e Dipendenti) per fatti connessi all'espletamento delle relative funzioni.
E' inoltre prevista la redazione di un Programma Assicurativo che prevede:
- L'ottimizzazione del rapporto costi-benefici attraverso l'individuazione e predisposizione delle opportune azioni di riforma
- L'adeguamento ed integrazione delle soluzioni assicurative in essere
- L’unificazione delle scadenze contrattuali
- La redazione dei capitolati da proporre nelle gare di affidamento, secondo la procedura individuata dall'Ente
- L'assistenza nello svolgimento delle gare per l'assicurazione dei rischi, con predisposizione del bando di gara, dell'avviso per la pubblicazione sulla stampa, della scheda tecnica identificativa per singole aree di rischio, della scheda sulla sinistrosità.
Consulenza ed assistenza tecnica per la valutazione comparata delle offerte pervenute in sede di gara.
RC Ente Pubblico
La responsabilità civile verso terzi rappresenta oggi un tema di assoluta importanza per le Amministrazione Pubbliche. La polizza di responsabilità civile verso terzi e prestatori d'opera copre la responsabilità civile derivante agli Assicurati nello svolgimento delle attività istituzionali dell'ente previste da leggi, norme, regolamenti e delibere offrendo un'ampia tutela all'ente stesso soprattutto alla luce dell'orientamento giurisprudenziale prevalente in materia. Assicurati, Risk Manager e Broker sono obbligati ad una costante verifica di adeguatezza delle proprie coperture assicurative ad un assetto normativo in continuo mutamento.
Normative:
- Decreto legislativo 231/01 (responsabilità penale delle imprese)
- Decreto legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza)
- Responsabilità civile committenza
RC Patrimoniale
La polizza di responsabilità civile patrimoniale rappresenta una copertura di assoluta importanza per gli enti pubblici. Tale assicurazione è prestata per la responsabilità civile e professionale derivante all'ente pubblico assicurato per perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di atti, omissioni o ritardi.
Responsabilità dei dipendenti pubblici
La copertura assicurativa della responsabilità civile patrimoniale degli amministratori, dirigenti e dipendenti pubblici assume notevole rilevanza soprattutto alla luce dell'attività di controllo svolta negli ultimi anni dalla Corte dei Conti. Tale polizza tiene indenne l'assicurato di quanto, direttamene o in via di rivalsa, debba pagare all'ente pubblico a seguito di atti o di omissioni a lui imputabili, anche in caso di colpa grave, che hanno cagionato una perdita patrimoniale.
Polizza Amministratori
L'attuale contesto giuridico in cui si trova ad operare il Consiglio d 'Amministrazione di una società, espone i singoli amministratori, nonché i loro patrimoni privati, a possibili richieste di risarcimento per atti negligenti, violazione di leggi e regolamenti, mala gestione, azioni per mobbing, discriminazioni o molestie verso dipendenti e collaboratori. La Polizza garantisce le responsabilità che ricadono sugli Amministratori, sui Dirigenti ed i Sindaci, in virtù degli Art. 2392,2393,2394,2395,2396 del C.C. verso la Società, verso i creditori sociali e nei confronti di Soci e di Terzi.
R.A.A.C. – Responsabilità amministrativa, amministrativa contabile
Tale polizza è prestata per la copertura della responsabilità civile professionale per perdite patrimoniali cagionate a terzi derivanti da responsabilità amministrativa ed amministrativa contabile, in conseguenza di atti od omissioni commessi con colpa grave dall'amministratore e dirigente di una struttura pubblica nell'esercizio delle proprie funzioni.