A+ a->A A-

Veicoli D'epoca

mezzi epoca

Assicurare auto storiche può essere meno costoso di quanto possa sembrare. Chi possiede automobili o altri mezzi di locomozione storici può usufruire di notevoli sconti, sia da un punto di vista fiscale sia da un punto di vista assicurativo.
La legge concede agevolazioni rilevanti per quanto riguarda il bollo dell'auto, e le assicurazioni concedono polizze per la responsabilità civile alquanto agevolate in modo da valorizzare la vettura non facendo gravare, più del dovuto, sul proprietario il costo della RC Auto.

Per sapere se l'auto è storica, occorre visionare i suoi anni di vita. La normativa prevede infatti che l'auto, o altro mezzo di locomozione, è storica se ha più di 20 anni di vita. Gli anni si misurano partendo dalla data di fabbricazione della vettura e non dall'immatricolazione.
Ad accertare tutto questo è l'ASI (Auto Storiche Italiane) che inserisce, all'interno di un apposito registro, la vettura che una volta iscritta potrà usufruire delle agevolazioni assicurative. Questa iscrizione non può essere fatta direttamente dal proprietario dell'auto ma deve passare tramite un'associazione di auto storiche iscritta all'ASI che ha la facoltà di poter presentare la candidatura facendo così accettare l'automobile tra le vetture storiche.

L'ASI richiede anche le foto del veicolo, per poter appurare che questo sia conservato in buono stato: in caso contrario può infatti rifiutare l'iscrizione del nostro veicolo all'albo e quindi negarci il diritto all'assicurazione sulla responsabilità civile a prezzo agevolato.
L'iscrizione all'ASI costa 41 euro, mentre quella alle associazioni di categoria varia da associazione ad associazione e non è quindi possibile calcolare una tariffa base per tutti.


Le assicurazioni riservano ai possessori di auto storiche una serie di agevolazioni:

  • una classe di merito fissa, cioè non soggetta al sistema del bonus malus come per le vetture normali.
  • la guida libera inclusa, cioè la possibilità per chiunque di guidare la vettura non facendo aumentare il prezzo della polizza. Tale agevolazione è possibile solo per le auto storiche regolarmente iscritte all'ASI.
  • le polizze garage, ovvero polizze applicate a coloro che possiedono diverse auto storiche, per passione o perché le hanno ereditate, in grado di tutelare l'intero parco auto che si possiede ad un prezzo veramente vantaggioso.
00366 00412 00749 01491
011009 068 photo23  PIP2313  

si ringrazia

lantico Pistone

RC Auto

Rc-Auto-Liberalizzazione

La divisione Rcauto confronta gratuitamente i premi delle più importanti compagnie

leggi tutto